Salis e l’Equilibrio dei Regni
In un mondo in cui sul pianeta si sono rotti gli equilibri, gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale. Salis, una ragazza coraggiosa di quattordici anni, fugge dalla salina alla ricerca del padre e dell’Equilibrio dei Regni, ma non sempre la Luna, sua guida ed ispirazione, le mostra la strada. Insieme all’autrice Daniela Morelli avrete l’opportunità di immergervi nelle avventure di Salis dove scoprire nuovi orizzonti della narrazione e della creatività.
Salis e l’Equilibrio dei Regni si sviluppa in un mondo cross mediale, è app narrativa a episodi, e-book, sono libri illustrati a episodi, diventa opera lirica contemporanea e ora sarà un romanzo cartaceo. La trilogia lirica di Salis, su musica di Matteo Manzitti è stata messa in scena al Teatro Studio di Milano da Solocanto (2014.15.16), frutto di laboratori estivi che hanno coinvolto oltre centocinquanta ragazzi in diverse discipline: canto lirico, azione scenica, danza, laboratorio di scenografia, orchestra, regia di Federica Santambrogio, direzione del coro e dell’orchestra Pilar Bravo. (Visionabile nel sito di Solocanto, di Rebelot e su youtube).
Salis è inoltre spunto per numerosi laboratori formativi di scrittura, lettura, racconto per immagini con le biblioteche di Rozzano, Lodi, le scuole medie di Tradate, e i ragazzi del Salento.
L’attività sarà proposta per i bambini dai 10 ai 13 anni
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Formatasi alla Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano negli anni settanta, dopo aver lavorato come attrice con maestri come Dario Fo e Giorgio Strehler, si dedica alla scrittura. È drammaturga, librettista di opera lirica contemporanea (terzo premio Dimitri Mitropolus di Atene del 2001 per Bosco una notte di mezza estate – musiche di Francesco Venerucci – progetto di Federica Santambrogio), sceneggiatrice per radio (RSI), televisione (Rai e RSI) e cinema (Premio Confindustria 1996 per la miglior sceneggiatura di Les Ingégneurs avant Leonardo di Gianpaolo Tescari, premio per la miglior regia). Pubblicista, ha collaborato per oltre dieci anni con le riviste femminili Mondadori. Scrive il suo primo romanzo storico per ragazzi nel 2008. Da allora ha pubblicato in Junior Oscar Mondadori (11-14): Il segreto delle tre caravelle, I ragazzi delle barricate (primo premio Castello 2010 – Libriadi di Verona nel 2011 e 2012), La porta della Libertà (terzo premio Minerva 2012), Yusdra e la città della sapienza, Il bambino di Itaca; nei Sassolini Mondadori (6-10): trilogia di Click e Terremoto di Piume; con Piemme: La metà del sole; con Giunti Editore: S.O.S. Uomo in mare. Ha condotto numerosi laboratori di lettura teatrale e scrittura durante la presentazione dei suoi libri nelle scuole di tutta Italia. Sta scrivendo Bengala a Palermo in scena al Teatro Biondo di Palermo dall’8 maggio 2020. Per lo studio grafico Rebelot, con l’illustratore Paolo d’Altan, la grafica Laura Rota e l’associazione Solocanto, nel 2014 dà inizio all’avventura digitale, formativa e lirica di Salis e l’Equilibrio dei Regni (Premio Andersen 2016 per il miglior progetto multimediale). Salis e l’Equilibrio dei Regni è ora anche un romanzo di prossima pubblicazione.
www.facebook.com/Salisedinewww.rebelotdesign.comwww.salisedine.com