Alessio De Santa
Giovani sceneggiatori
Come si scrive la storia di un cartone animato? Come si inventa un personaggio efficace? Come si crea un conflitto che renda la storia accattivante? In questo laboratorio non solo impariamo a “montare” un racconto, ma applicheremo ciò che abbiamo imparato scrivendo insieme la sceneggiatura di un cartone animato di due – tre minuti che abbia come tema i cambiamenti climatici.
… E nei giorni seguenti al festival il team Ragnarock creerà una bozza del cartone animato che avrà come base la sceneggiatura scritta dai bambini durante il laboratorio!
L’attività sarà proposta per i bambini dagli 8 ai 14 anni
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Nato nel 1983 a Trento, è laureato con lode in Scienze della Comunicazione, diplomato alla Scuola del fumetto di Milano, in Art Direction allo IED, e in Strategies for book publishing a Yale. Ha frequentato anche i corsi dell’Accademia Disney. Ha lavorato come illustratore, fumettista, colorista ed esperto di animazione per le più importanti case editrici, testate e media company, italiane e multinazionali (Disney, DeAgostini, Mondadori, Accenture, Sole24ore). Oltre ad una raccolta di racconti, ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror” (Tunuè, 2014, candidato al Gran Guinigi come miglior storia breve e al premio Boscarato come miglior sceneggiatura e colore), e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti (Tunuè, 2017). Quest’ultimo, scritto a quattro mani con Filippo Zambello, è pubblicato in Francia e Germania.
https://ildessa.wordpress.com/
https://www.facebook.com/principessahorror/
https://www.instagram.com/ildessa/?hl=it