Europa è il nome del continente in cui abitiamo, ma lo sai perché si chiama così?
Sembra che il suo nome si deve ad una principessa di cui era innamorato Zeus, re di tutti gli dei che governava il mondo dal Monte Olimpo. Ovidio, noto poeta latino vissuto più di 2000 anni fa, racconta di come il dio l’abbia rapita e portata con sé sull’isola di Creta, facendo sì che diventasse la prima regina cretese e, quindi, capostipite di una delle civiltà alla base della cultura europea.
Immagina che bello essere per un giorno una regina o il dio dell’Olimpo! Durante questa attività, potrai, infatti, partecipare alla rappresentazione del racconto con piccole improvvisazioni teatrali, usando la tua fantasia per creare i dialoghi tra i personaggi.
Con disegni e colori, potrai, inoltre, creare il tuo libro illustrato sulla mitica storia di Europa, che, al termine del laboratorio, potrai portare a casa, rileggere prima di andare a dormire e finalmente sognare di essere una principessa o un potentissimo re!
L’attività dura circa un’ora, sarà proposta durante il pomeriggio alle ore 14.30 e alle ore 16.30 ed è indicata per bambini dai 7 ai 10 anni.