Mi chiamo Teresa Albergo, i libri, i cani e la natura sono la mia passione.
Già cultrice della materia di psicologia di comunità presso la Facoltà di Psicologia di Torino, autrice di libri in ambito degli Interventi Assistiti con animali, lavoro a part time presso i Servizi Educativi della città di Torino. Il resto del mio tempo è dedicato ai miei cani, alla formazione e allo sviluppo della mia professionalità in differenti ambiti dalla psicologia del lavoro, alla progettazione sociale ed educativa, ed editoriale.
In questi anni mi sono appassionata in particolare ad un progetto di pet therapy, con il sostegno dell’Asl To3 e Binaria Book del Gruppo Abele. Questo cammino ha dato vita al Metodo Luckyleo di cui sono l’ideatrice.
Tra le mie specializzazioni, la pet therapy è il principale oggetto della mia ricerca professionale e umana. Nell’anno 2016 questo metodo ha ricevuto il premio “Cani Eroi” Trainer Nuova Foods. Lucky, il cane simbolo del Metodo, è riconosciuto fra i cani eroi italiani per le sue speciali qualità e per tutta l’attività cinofila intrapresa insieme sino ad ora con Binaria Centro Commensale e l’Asl To3.
Il Metodo, unico nel suo genere, unisce la lettura ad alta voce per i bambini a partire dalla nascita e la pet therapy, con la mediazione e la partecipazione del cane o dei pet. (coniglio, gatti). Sempre più è necessario educare le nuove generazioni al rapporto con la natura e l’animale, creando benessere, e sostenendo i bambini all’alfabetizzazione. Questa avventura è stata raccontata attraverso il libro “Io leggo con il mio cane” edito dalla casa editrice Sonda. Vi aspetto, avrete l’occasione di scoprire nuovi modi di educare, di sostenere la crescita e di interpretare la pet therapy.
Per approfondimenti troverete immagini e video su youtube al canale Luckyleo e sulla pagina di Facebook Luckyleo pet therapy; il sito è www.luckyleo.it
Qui di seguito “La storia di Luckyleo”
Qui di seguito “Cos’è il Metodo Luckyleo”?